Sezione
La Scuola dell’Infanzia è da sempre caratterizzata da una comunità di bambini che condividono pratiche, routine, appartenenze. L’interazione fra gruppi di bambini di diversa età favorisce un’atmosfera collaborativa che rassicura.
La sezione eterogenea, non appoggiando aspetti competitivi, alleggerisce i bambini dal carico delle aspettative inerenti i risultati; essi si sentono più sereni nel perseguire i loro interessi e pertanto possono godere di maggiore stabilità emotiva.
Nella sezione eterogenea i comportamenti pro-sociali (dare aiuto, condividere, rispettare il turno…) trovano terreno fertile data la complessità dell’interazione sociale. I bambini più grandi imparano a porsi come guida e a sviluppare atteggiamenti protettivi verso altri bambini, si attivano maggiormente per coinvolgere i bambini più piccoli; inoltre ogni bambino più grande ha la possibilità di far emergere le proprie competenze di «leader», mentre i bambini più piccoli sono sollecitati a fare ricorso a competenze più complesse per interagire con i compagni più grandi.
L’ampio conflitto cognitivo che si attiva nei gruppi eterogenei porta i bambini a soffermarsi sulle differenze emerse nel gruppo, a interiorizzare le nuove conoscenze, a trovare dei punti di accordo.
La composizione di sezioni per età eterogenea favorisce, quindi esperienze allargate rispetto alla sezione omogenea, offrendo maggiori possibilità di sperimentare aiuto reciproco, interazione e integrazione positiva fra tutti i bambini, piccoli e grandi.