Mission

La Mission Educativa del Nido Integrato “Santa Rita” ha come finalità l’accoglienza e il benessere dei bambini, delle bambine e delle rispettive famiglie senza distinzione di genere, razza, religione e appartenenza sociale.
Inoltre, promuove l’uguaglianza, l’inclusione, l’integrazione, la socializzazione e l’acquisizione di competenze di tutti i bambini, anche in caso di situazione di disabilità.
Il Nido Integrato “Santa Rita” è un servizio educativo che si propone di soddisfare attraverso l’aspetto ludico e motorio, i bisogni affettivi, cognitivi e sociali delle bambine e dei bambini per lo sviluppo armonico della loro persona, in un ambiente ricco di vita e di relazioni, reso possibile dalle scelte e dall’operatività dell’Ente gestore e dagli operatori con la collaborazione dei genitori.
Il nostro Servizio è concepito non solo come luogo di cura ma anche come contesto di apprendimento, sottolineando il fatto che queste due dimensioni sono profondamente integrate tra loro.
Nei confronti delle famiglie, il servizio di Nido Integrato si propone di offrire un sostegno ai genitori che lavorano, consentendo loro di affidare il proprio figlio ad un ambiente sicuro e professionalmente qualificato. Oltre a ciò, offre sostegno alla funzione genitoriale, strutturando occasioni d’incontro, confronto e socializzazione con altri genitori e supporto pedagogico nell’educazione dei figli.