Regolamento Nido Integrato "Santa Rita"

Iscrizioni

Le iscrizioni al Nido Integrato si effettuano dalle ore 08.30 alle ore 11.30 presso la segreteria della scuola. Ogni bambino di età compresa fra i 6 ed i 36 mesi viene accolto previa compilazione e presentazione, da parte dei genitori, dei seguenti documenti:

  • Modulo “Domanda di iscrizione alla frequenza”;
  • Modulo “Dichiarazione sostitutiva di certificazione”;
  • Modulo “Condizioni generali di contratto”;
  • Modulo “Informazione e consenso informato da parte dei genitori per il supporto e la consulenza pedagogica”;
  • Modulo “Patto educativo di corresponsabilità”;
  • Modulo “Regolamento”;
  • Modulo “Informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR UE 2016/679 relativo alla tutela del trattamento dei dati personali”;

La formazione della graduatoria terrà conto di:

Scelta della frequenza con modalità GIORNATA INTERA (priorità)

Inoltre, la Regione Veneto con L.R. n°6 del 21 febbraio 2017, ha introdotto una modifica all’art.8 della L.R. n°32/1990, con il comma 4 sotto riportato, con il quale stabilisce che:

“4. Hanno titolo di precedenza per l’ammissione all’asilo nido nel seguente ordine di priorità:

  1. i bambini portatori di disabilità;
  2. i figli di genitori residenti in Veneto anche in modo non continuativo da almeno quindici anni o che prestino attività lavorativa in Veneto ininterrottamente da almeno quindici anni, compresi eventuali periodi intermedi di cassa integrazione, o di mobilità o di disoccupazione. (art.1)”

Si chiarisce quanto sopra specificando che:

  1. per i bambini portatori di disabilità s’intende il bambino con la certificazione rilasciata ai sensi della L. 104/1990;
  2. la clausola della residenza e dell’attività lavorativa è sufficiente per uno dei due genitori;

Hanno titolo di precedenza all’ammissione, in presenza della disponibilità di posti, indipendentemente dalla collocazione nelle graduatorie, i bambini in situazioni di rischio e di svantaggio sociale.

In caso di parità di requisiti, si terrà conto della data di presentazione della domanda d’iscrizione.

Se le domande di iscrizione al Nido Integrato superano i posti disponibili, viene creata una lista d’attesa.

Accoglienza e inserimento

I bambini devono essere accompagnati sino all’entrata della sezione di accoglienza e lì lasciati in affido alle educatrici entro e non oltre le ore 9.00. I genitori non sono ammessi all'interno delle sezioni. La loro presenza in aula sarà consentita solo nel periodo di inserimento o per eventuali laboratori legati ai progetti educativo-didattici. Ogni bambino iscritto al Nido Integrato necessita di un periodo di inserimento. Il periodo di inserimento non sarà inferiore a due settimane continuative. La durata del suddetto inserimento e le relative modalità verranno concordati con le educatrici.

Retta

La retta di frequenza è mensile e differenziata in base alla modalità di accesso prescelta (mattina lunga o giornata intera). La retta non comprende i costi per pannolini e buoni pasto;

Sezioni

Le sezioni attivate nel Nido Integrato “Santa Rita” sono quattro. In esse sono presenti sia maschi che femmine, con età tra loro eterogenea o omogenea in base all’età degli iscritti.

Giorni di apertura ed orario di entrata e di uscita

Il Nido Integrato “Santa Rita” è aperto tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, ad esclusione dei giorni di festività che verranno comunicati tempestivamente con apposito calendario. Il Nido Integrato è aperto dalle ore 8,00 alle ore 16,00 con la seguente organizzazione interna:

  • dalle ore 8,00 alle ore 9,00 entrata ed accoglienza;
  • dalle ore 11,30 alle ore 12,15 pranzo;
  • dalle ore 13,00 alle ore 13,30 uscita “MATTINA LUNGA”;
  • dalle ore 15,30 alle ore 16,00 uscita “GIORNATA INTERA”;
  • il sabato e la domenica il Nido Integrato “Santa Rita” rimane chiuso.

Gli orari di ingresso di entrata e di uscita devono essere rispettati tassativamente al fine di garantire il corretto funzionamento della struttura.

Vigilanza e tutela dei bambini

I bambini del Nido Integrato sono continuamente sorvegliati, dall’entrata all’uscita dalle educatrici e dalle ausiliarie. La Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “Santa Rita” esige una autorizzazione scritta tramite compilazione di apposito modulo per la consegna dei bambini a persona delegata dai genitori, con la quale solleva la scuola e le educatrici da ogni responsabilità. Dopo la consegna dei bambini, è vietata la permanenza nei locali, negli spazi scoperti della scuola e l’utilizzo dei giochi situati negli stessi. Ogni variazione di orario deve essere segnalata e concordata anticipatamente con le educatrici.

Pranzo, colazione e merenda

Il pranzo, la colazione e la merenda vengono forniti dalla mensa del territorio “Sodexo”. Il servizio mensa non è compreso nella retta scolastica e va pagato tramite la piattaforma pagoPA. Per i bambini con allergie/intolleranze alimentari, è richiesta la certificazione del pediatra di fiducia che ne specifichi gli alimenti da eliminare e l’eventuale durata della dieta, da consegnare in segreteria della Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “Santa Rita” e all’Ufficio Istruzione del Comune di Jesolo.

Variazione modalità di frequenza, ritiro in corso d’anno

E’ possibile cambiare la modalità di frequenza prescelta al momento dell’iscrizione, anche in corso d’anno, solo se migliorativa (da mattina lunga a giornata intera e non viceversa). È possibile il ritiro dalla frequenza del Nido Integrato in corso d’anno, previa comunicazione scritta indirizzata al legale rappresentante della struttura e presentata in segreteria. In ogni caso verrà applicata una penale secondo le modalità definite al punto 5 del modulo “Condizioni generali di contratto”.

Assenze

Qualsiasi assenza del bambino da scuola va giustificata con appositi moduli inviati dalla scuola (assenza per malattia, motivi familiari, visita medica, ...). Il modulo di assenza va consegnato all’educatrice il giorno stesso del rientro. Si informa che nel caso di mancata esibizione del modulo di giustificazione di assenza, contestualmente alla ripresa della frequenza, il/la bambino/a non verrà riammesso/a al Nido. In caso di allontanamento per febbre, il/la bambino/a deve essere tenuto in osservazione per almeno 24 ore prima del rientro. In linea generale per la riammissione alla frequenza delle comunità della prima infanzia non è sufficiente l’assenza di sintomi di malattia, bensì è necessario che il/la bambino/a si sia ristabilito/a al punto da poter partecipare adeguatamente alle attività educative e non richieda cure particolari che il personale non sia in grado di garantire senza pregiudicare l’assistenza agli altri bambini. Il/la bambino/a con Pediculosi può essere riammesso/a in comunità il giorno dopo l’avvio di idoneo trattamento disinfestante, autodichiarato dal genitore. Non vi sono controindicazioni alla frequenza per i bambini che portano apparecchi gessati, ortopedici, protesici o presentano punti di sutura.